
Il figlio del Dottor Di Bella, Giuseppe, esporta la cura a San Marino perchè in questa Repubblica c'è libertà di prescrizione della terapia, senza vincoli di ordine burocratico all'espletamento della professionalità che invece sono presenti in Italia.
Qui il medico può prescrivere infatti in base al giuramento di Ippocrate, alla dichiarazione internazionale di Helsinki sull'etica medica, alla propria coscienza e all'EBM, cioè la medicina basata sulle evidenze, codificata da Rosenberg sulla prestigiosa rivista internazionale BM. In una frase: il medico a San Marino può operare secondo scienza e coscienza.
Se in Italia un medico prescrive questa cura è esposto al rischio di denuncia sia all'autorità giudiziaria, sia all'ordine dei medici. Con la legge attualmente in vigore se si prescrive al di fuori del prontuario e in base alle evidenze scientifiche, non può difendersi.
1 commento:
Buongiorno, Giulia e buona giornata.
C’è da dire una cosa, tuttavia e pur essendo d’accordo sul principio della scienza e coscienza; la sperimentazione portata avanti dal Ministero della Salute ha stabilito nel maggio del 2007 e una volta per tutte l’inefficacia del trattamento Di Bella.
Have a nice day :)
Posta un commento